“Conca d’Oro, tra mito e presente”: a Villa Raffo la mostra di Igor Petyx

(Di Rosalia Bonfardino – 14 ottobre 2014 – Cronopolitica.it) Un racconto per immagini delle ville costruite sulla Conca d’Oro, la pianura sulla quale si adagiano la città di Palermo e alcuni territori limitrofi. Il racconto di Igor Petyx, fotoreporter palermitano che da vent’anni ferma con le sue fotografie i maggiori fatti di cronaca e politica che si sono susseguiti nel tempo. Un giornalista che «scrive con la luce, bloccando il presente in uno scatto», così ama raccontarsi.

Si svolgerà sabato 18 ottobre, a partire dalle ore 11, all’interno della settecentesca Villa Raffo, in via Bianchini, a Palermo, l’inaugurazione della mostra di Igor Petyx “Conca d’Oro, tra mito e presente”. Un’esposizione che vuole mettere in luce il cambiamento del volto di quest’ampia area della città, creando un confronto tra la Conca D’Oro di cinquant’anni fa e quella odierna.

Nata in collaborazione con la Soprintendenza ai Beni culturali e il Centro Conca d’Oro, la mostra, curata da Silvia Messina, si pone come un dialogo immaginario tra un passato recente e un presente nella sua evoluzione. Tra il ricordo di ciò che era la Conca d’Oro, un tempo luogo dell’élite palermitana con i suoi fasti settecenteschi, e ciò che essa è oggi. Un monito e una speranza per il recupero di un passato non così lontano.

L’esposizione si colloca all’interno de “Le Vie dei Tesori”. La scelta di Villa Raffo fa parte della volontà della Soprintendenza e della manifestazione stessa di dare luce e risalto a siti e monumenti cittadini poco conosciuti che oggi si stanno restituendo alla cittadinanza.

«Un emozionante viaggio all’interno di questi tesori nascosti – spiega Igor Petyx -. Un piccolo privilegio che spero, attraverso le mie immagini, di poter condividere con tutti».

La mostra sarà visitabile nei giorni di venerdì, sabato e domenica dalle ore 10 alle 13, fino alla fine della manifestazione, in data 26 ottobre.

VEDI ANCHE LA GAZZETTA PALERMITANA 

Rispondi

× Vuoi chiedermi qualcosa?